Nel settore dei rasoi elettrici, Panasonic è una delle aziende leader. La concorrenza nel segmento dei rasoi elettrici di fascia alta è significativa e questi marchie hanno offerto alcuni prodotti davvero avanzati e incredibili nel corso degli ultimi anni. Questa volta recensiremo il Panasonic ES-LV9Q e cercheremo di coprire gli aspetti importanti di questo rasoio.
Design
Panasonic ES-LV9Q e le altre varianti dell’Arc 5 hanno un design sorprendente. A mio parere, Panasonic Arc 5 di terza generazione, di cui questo rasoio fa parte, ha uno dei più bei design e qualità costruttiva.
Panasonic ES-LV9Q sembra elegante nella combinazione di colori nero e argento e ha un design molto contemporaneo. La finitura metallica e gli accenti dorati intorno alle testine di rasatura gli danno un aspetto molto premium. È sicuramente un pollice in su, dal punto di vista del design.
Sulla parte anteriore del rasoio, possiamo vedere un pulsante di accensione abbastanza grande, e sotto c’è un display a LED. Il LED ha un display multifunzione a 10 livelli con informazioni utili. La capacità della batteria, la notifica del sensore di rasatura, la durata della rasatura, l’avviso di sostituzione della lama e lo stato di carica sono alcuni degli indicatori.
Essendo un rasoio a 5 lame e avendo un corpo in metallo, Panasonic ES-LV9Q è sorprendentemente leggero. Nonostante abbia una grande testa di rasatura, è ben bilanciato e garantisce una buona presa.
Parlando della testina del Panasonic ES-LV9Q, essendo una parte della famiglia Arc 5, ha caratteristiche determinanti come il profilo ad arco delle lamine e la testina di rasatura a cinque lame. Vale la pena ricordare che nei rasoi a lamina, Arc 5 è attualmente l’unica linea con cinque elementi di taglio.
Lasciate che vi parli brevemente dei cinque elementi di taglio. Le due lame sono responsabili del taglio dei peli corti. Le altre due lame sollevano e tagliano i peli che crescono parallelamente alla pelle. Mentre la lama centrale è progettata per catturare i capelli più lunghi. Verificheremo le prestazioni effettive in seguito.
I lati del rasoio sono leggermente strutturati e hanno un materiale grippante che si estende fino alla parte posteriore. Anche in condizioni di bagnato o coperto di schiuma, assicura una presa sicura.
Il retro del Panasonic ES-LV9Q è diverso dalla maggior parte dei rasoi. Ha un trimmer a scomparsa e insieme a questo, troverete un interruttore. Ti starai chiedendo cosa fa, vero?
L’interruttore ha tre posizioni. La prima permette alla testina di muoversi liberamente, mentre la seconda posizione blocca la testina. Serve a controllare la testina di rasatura mentre la si usa in posti stretti, perché impedisce la flessione. Infine, il trimmer si apre nella terza posizione.
Prestazioni di Rasatura
Ora, passiamo alla parte importante che conta davvero. Vedremo come si comporta il Panasonic ES-LV9Q.
Sono stato un utente dell’Arc 5 e l’utilizzo del Panasonic ES-LV9Q non è stato diverso in quanto le sue prestazioni sono state abbastanza ragionevoli. I risultati non sono stati una sorpresa per me in quanto mi aspettavo una grande rasatura che ci si aspetta da un Arc 5.
Ridurrò i fattori che gli uomini vogliono da un rasoio elettrico. La vicinanza della rasatura è soprattutto la priorità. Panasonic ES-LV9Q è particolarmente buono per una rasatura stretta.
Il motore potente che produce 14.000 cicli al minuto (CPM), le lame affilate e la testina di rasatura di alta qualità sono alcune delle caratteristiche che gli permettono di funzionare bene e garantire una rasatura corta.
Parlando ulteriormente del fattore velocità, Panasonic ES-LV9Q ha un motore potente che gli permette di essere un rasoio veloce. In particolare, la rasatura di una barba più corta richiede meno tempo rispetto ad altri rasoi.
Durante l’utilizzo di alcuni rasoi, a volte noterei il cambiamento nel suono e sentirei che il rasoio sta “lottando”. Tuttavia, questo non era il caso di questo rasoio, anche la rasatura dei peli del viso molto grossolani, era veloce e senza sforzo.
Parlando di suono, Panasonic ES-LV9Q è soddisfacentemente silenzioso. Nonostante sia dotato di un motore così potente, è più silenzioso della maggior parte dei rasoi a lamina.