Epilatore Braun Silk Epil 5 Asciutto e Umido, testato e recensito

Il Silk Epil 5 Wet & Dry è un’utilissima aggiunta alla gamma Silk Epil di Braun. Nessuno dei modelli precedenti poteva essere utilizzato in acqua. Se volevi utilizzare l’epilatore di Braun sotto la doccia o nella vasca, dovevi spendere moltissimo denaro per modelli top.

Dunque, il Silk Epil 5 Wet & Dry ed il Silk Epil 5 offrono davvero un ottimo rapporto qualità prezzo?

Cercheremo di dare una risposta a tale domanda nella nostra dettagliata recensione.

 

MODELLI BRAUN SILK EPIL 5

Ci sono due diversi tipi di modelli Silk Epil 5: il Silk Epil 5 Power ed il Silk Epil 5 Wet & Dry.

Diamo un’occhiata più dettagliata a ciascun modello di Silk Epil 5.

Braun Silk Epil 5 Wet & Dry 5-541

Il Wet & Dry è il più recente modello di Silk Epil 5, rilasciato all’inizio del 2016. Il 5-541 è il top della gamma. Dotato di una stilosa impugnatura viola in gomma, il 5-541 include il maggior numero di accessori tra tutti i modelli Wet & Dry.

La confezione include:

  • Epilatore Silk Epil 5 5-541 Wet & Dry
  • Testina massaggiante
  • Cappuccio massima aderenza alla pelle
  • Testina per la rasatura
  • Testina trimmer
  • Pinzette illuminate
  • Cavo di ricarica
  • Spazzola per la pulizia

Il 5-541 è l’epilatore che abbiamo scelto di recensire. In questo modo sarai in grado di capire se gli accessori extra inclusi nella confezione sono adatti a te.

Prezzo –EUR 53,76
COMPRA ADESSO

 Braun Silk Epil 5 Power 5-280

Il Braun Silk Epil 5 Power fu inizialmente rilasciato nel 2012 e non è mai stato aggiornato da allora. Come suggerisce il nome, il Silk Epil 5 Power è un epilatore cablato. Nonostante ciò, l’epilatore non è più potente del modello ricaricabile Wet & Dry.

Anche se il Silk Epil 5 Power possiede più pinzette (40, rispetto alle 28 del modello Wet & Dry) la loro dimensione è di un terzo, ed facendo una comparazione diretta, l’epilatore Power ha un rendimento peggiore.

La confezione include:

  • Epilatore Braun Silk Epil 5 5-280
  • Testina massaggiante
  • Testina massima efficienza
  • Testina del rasoio
  • Testina trimmer
  • Guanto rinfrescante
  • Astuccio da viaggio
  • Spazzola per la pulizia
  • Alimentatore

Dato che il più datato Silk Epil 5 Power è relativamente più economico dei modelli più recenti Wet & Dry, e non solo ha un minor rendimento, ma non è neanche impermeabile, consigliamo di abbandonare l’idea di questo modello.

Prezzo – Non disponibile
COMPRA ADESSO

Braun Silk Epil 5 Power 5-185

Il Silk Epil 5 Power 5-185 è esattamente lo stesso modello di cui sopra. L’unica differenza è che quest’ultimo offre qualche accessorio in meno.

La confezione include:

  • Epilatore Braun Silk Epil 5 5-185
  • Testina massaggiante
  • Guanto rinfrescante
  • Astuccio da viaggio
  • Spazzola per la pulizia
  • Alimentatore

Prezzo – EUR 52,99
COMPRA ADESSO

Braun Silk Epil 5 Wet & Dry

silk epil

Confezione dell’Epilatore Silk Epil 5

Quando scarti la confezione del tuo nuovissimo Silk Epil 5 Wet & Dry, ecco cosa troverai all’interno:

Facciamo un elenco:

  • Epilatore Silk Epil 5 5-541 Wet & Dry
  • Testina Massaggiante
  • Cappuccio massima aderenza alla pelle
  • Testina del rasoio
  • Testina Trimmer
  • Spazzola per la pulizia
  • Cavo di ricarica

All’interno troverai inoltre un manuale d’istruzioni. Il manuale non fornisce molte informazioni e impiega più tempo nel parlare di come eseguire una corretta epilazione che dell’epilatore stesso.

Esaminiamo il Silk Epil 5

Il Silk Epil 5 Wet & Dry è semplice ma ha stile. Una lucente presa in gomma viola contrasta piacevolmente con il bianco della plastica che costituisce la maggior parte dell’epilatore.

Il Silk Epil 5 è il primo epilatore ad abbandonare l’insolito switch ruota-per-accendere situato sulla parte frontale degli epilatori, utilizzando un singolo pulsante.

Il Silk Epil 5 è dotato di due diverse impostazioni della velocità, lento e veloce. La velocità che scegli di utilizzare dipenderà solo da preferenze personali, sebbene molte donne preferiscano utilizzare una velocità più bassa sulle zone sensibili, come le ascelle.

Dato che l’epilatore possiede un solo pulsante, le impostazioni della velocità sono variabili premendolo più volte.

  • Premi il pulsante una volta sola – accensione / velocità bassa
  • Premi il pulsante una seconda volta – velocità elevata
  • Premi il pulsante una terza volta – spegne l’epilatore

Anche se il procedimento non è così comodo come selezionare la propria impostazione con un singolo movimento, questo reattivo pulsante rende l’intero procedimento abbastanza semplice.

Appena sopra il pulsante di accensione vi è un indicatore luminoso a LED.

L’indicatore luminoso si illuminerà di verde all’accensione. Si spegnerà quando il livello della batteria sarà basso, avvisandoti che è tempo di ricaricare.

L’indicatore luminoso rimpiazza la “smartlight” che si trovava su ogni modello di epilatore Silk Epil. La smartlight è una caratteristica molto utile che ti permette di scovare rapidamente ogni piccolo pelo mancato.

L’unica motivazione logica per cui Braun abbia evitato di aggiungere la smartlight, sarebbe quella di spingere i clienti ad acquistare il più costoso Silk Epil 7. Dato che la smartlight si trova sui modelli precedenti che hanno quasi 5 anni, Braun mette in atto un disservizio nei confronti dei suoi clienti non includendola nel Silk Epil 5 Wet & Dry.

Alla base dell’impugnatura troverai l’entrata per l’alimentazione.

È qui che inserisci il cavo di ricarica quando è il momento di ricaricare la batteria del tuo Silk Epil 5.

Ne parleremo più dettagliatamente nel corso di questa recensione.

Ora, diamo uno sguardo al punto forte del Silk Epil 5, la testina d’epilazione.

Questa è la componente dell’epilatore che scorre sulla tua pelle.

La testina dell’epilatore è essenzialmente un cilindro rotante dotato di piccole pinzette metalliche che si aprono e chiudono durante la rotazione. Quando le pinzette si stringono sui peli e li tirano verso l’altro durante la rotazione del cilindro, il pelo viene sradicato dalla tua pelle.

In totale ci sono 28 pinzette MicroGrip, sparse lungo il cilindro. Chi ha fatto delle ricerche, avrà notato che sono nettamente meno rispetto a quelle montate sul Silk Epil 5 Power, che ne contiene 40.

A prima vista questo potrebbe sembrare un aspetto negativo, ma facendo un paragone diretto tra i due, si evince che le dimensioni delle pinzette presenti sul Silk Epil 5 Power sono circa un terzo di quelle del Silk Epil 5 Wet & Dry.

Quando abbiamo comparato i due epilatori, abbiamo notato che le più grandi pinzette metalliche del modello Wet & Dry hanno mostrato un rendimento effettivamente superiore rispetto a quelle più piccole (ma più numerose) del modello Power.

Il cappuccio standard fornito con entrambi i modelli è quello per la massima aderenza alla pelle. Il cappuccio può essere rimosso, dandoti modo di visionare meglio la testina d’epilazione.

Rimuovendolo, sarai anche in gradi di pulire più facilmente la testina, rimuovendo i peli impigliati che si accumulano.

Capovolgendo il Silk Epil 5, si nota un retro dall’aspetto molto semplice.

Verso il fondo del retro troverai alcune specifiche di base sul Silk Epil 5.

Apprezziamo le compagnie che stampano le specifiche di base sui propri prodotti, perché ciò facilita la risoluzione dei problemi nel caso venga smarrito il manuale d’istruzioni.

Leggendo il retro, è possibile capire il modello (5390), la batteria montata all’interno (a ioni di litio) ed il paese di origine (Germania). Braun produce tutta la sua gamma Silk Epil in Germania. Tuttavia, i caricatori sono prodotti in Cina.

Sulla parte superiore del retro troverai un piccolo pulsante bianco che serve per staccare la testina. Premendolo, rimuoverai la testina d’epilazione dal corpo.

La testina smontata puoi scambiarla con quella di rasatura (solo il modello 5-541) o sostituirla con una nuova.

Braun consiglia inoltre di separare la testina dal corpo dopo l’utilizzo a umido dell’epilatore, per permetterne l’asciugatura. In tal modo impedirai la formazione di muffa.

Vale la pena menzionare il fatto che il connettore della testina d’epilazione è identico a quello del Silk Epil 7 e Silk Epil 9. Infatti, siamo riusciti a collegare la nettamente più grande testina del Silk Epil 9 al corpo del Silk Epil 5.

Si tratta, tuttavia, più di qualcosa di interessante che di effettivamente utile. La testina di ricambio dell’epilatore Silk Epil 9 costa più della differenza di prezzo tra il Silk Epil 9 ed il Silk Epil 5, ed è quindi una scelta migliore quella di acquistare il Silk Epil 9, se rientra nel tuo budget.

 

Accessori e Cappucci del Silk Epil 5

Nella confezione del Silk Epil 5 è inclusa una varietà di testine e cappucci.

A differenza dei modelli superiori della gamma Silk Epil, il 5 non è dotato di alcun cappuccio facciale. Ciò non lo rende molto adatto al viso dato che non offre la precisione di cui hai bisogno per le sopracciglia e le aree vicino ai capelli.

Utilizza il Silk Epil 5 al di sotto della linea del collo, e non avrai problemi.

Diamo uno sguardo più accurato ai vari accessori.

Cappuccio per la massima aderenza con la pelle

Il cappuccio per l’aderenza con la pelle è presente sia nel modello 5-541 che 5-511 del Silk Epil 5.

Questo cappuccio è il più efficiente di tutti quelli del Silk Epil 5. Ti permette di premere la testina d’epilazione contro la pelle, risultando nella massima rimozione di peli.

Questo cappuccio è stato ideato per gli utenti che hanno familiarità con l’epilazione.

La testina non è molto cedevole, per cui dovrai premere l’epilatore perfettamente a 90 gradi per una buona efficienza.

Testina massaggiante

La testina massaggiante è ideale per i principianti. Non solo la testina ruota, assicurandoti sempre di tenere l’epilatori alla corretta angolatura sulla tua pelle, ma le rotelle massaggianti contribuiscono a trovare sollievo dalla sensazione di epilazione.

 

La testina massaggiante è presente solo nel modello Silk Epil 5 Wet & Dry 5-541

Testina per la rasatura

Per utilizzare la testina per la rasatura dovrai staccare quella per l’epilazione. La testina si fisserà con cura al suo posto.

Il rasoio ti permette di rimuovere i peli che non vuoi che si impiglino nell’epilatore. Se trovi che l’epilazione delle tue ascelle sia un po’ troppo dolorosa, puoi, in alternativa, raderle.

La testina per la rasatura è presente solo nel modello Silk Epil 5 Wet & Dry 5-541

 Cappuccio Trimmer

Il cappuccio trimmer si infila sopra la testina per la rasatura. Dato che gli epilatori possono arrancare con i peli più lunghi, puoi utilizzare il cappuccio trimmer per accorciarli e renderli più adatti all’epilazione.

 

Il cappuccio trimmer è presente solo nel modello Silk Epil 5 Wet & Dry 5-541

 

Ricarica dell’epilatore Silk Epil 5 Wet & Dry

La prima cosa che dovrai fare prima di poter utilizzare il tuo nuovissimo Silk Epil 5, è caricare la batteria.

Farlo è semplice. Tutto quello di cui hai bisogno è l’adattatore che Braun include nella confezione.

Il cavo ha una lunghezza notevole di 2,1 metri. Dovrebbe essere più che sufficientemente lungo per raggiungere il piano di lavoro dalla presa elettrica del tuo bagno.

Ti consigliamo di lasciare il piccolo supporto di plastica che tiene il cavo legato all’interno della confezione. Puoi utilizzarlo per accorciare il cavo in modo da non ingombrare troppo all’interno del bagno.

Il caricatore è a multipli voltaggi. Ciò significa che funzionerà in qualsiasi presa elettrica da 100-240 V. Ovvero, quasi qualsiasi posto nel mondo in cui potrai trovarti. Dall’America all’Australia.

Ricaricare la batteria è tanto semplice quanto prendere il cavo e collegarlo all’entrata che si trova sul fondo dell’epilatore.

L’indicatore si illuminerà di verde nel momento in cui metterai il Silk Epil 5 in carica. Quando la batteria sarà completamente ricaricata, l’indicatore luminoso lampeggerà di verde.

La batteria a ioni di litio montata sull’epilatore impiega un’ora per la ricarica. Da questa ricarica, siamo stati in grado di ottenere circa 30 minuti di utilizzo, prima di dover ricaricare.

 

Test dell’epilatore Braun Silk Epil 5 Wet & Dry

Con la batteria completamente carica, è arrivato il momento di collaudare il Silk Epil 5.

Allo scopo di prova, abbiamo coinvolto altri 5 utenti per aiutarci. Quanto segue, contiene i resoconti delle loro esperienze con il Silk Epil 5 Wet & Dry.

La forma ricurva del Silk Epil 5 Wet & Dry si adatta comodamente sia alla mano destra che a quella sinistra degli utenti che lo provano. L’ampia impugnatura in gomma sula lato frontale dell’epilatore lo rende davvero più facile da afferrare rispetto ai modelli Silk Epil 7 e Silk Epil 9, entrambi utilizzabili a umido e a secco.

Premendo il pulsante di accensione, il motore si avvia. Il suono è meglio descrivibile come un rumoroso fruscio, e fa abbastanza rumore da svegliare qualcuno che dorme nella stanza di fianco.

La testina del Silk Epil 5 pareva ondeggiare molto leggermente. Per fortuna non sembrava che ciò influenzasse il rendimento complessivo dell’epilatore.

Lenti movimenti con l’epilatore tenuto a 90 gradi, costituiscono la formula vincente. Dobbiamo premerlo…molto lentamente. Se lo si muove troppo rapidamente l’epilatore mancherà alcuni peli, e richiederà più passaggi per rimuoverli tutti.

Abbiamo inoltre notato che le performance sono calate drasticamente tenendo l’epilatore più angolato. Ciò, perché le pinzette si stringono proprio sulla parte più alta dell’epilatore.

Il principiante, nel nostro gruppo test, ha trovato difficile abituarsi a mantenere l’epilatore a 90 gradi. Montando la testina massaggiante, che ruota per assicurare che l’epilatore resti in contatto con la pelle, è stato utile per “allenarsi” a mantenere l’epilatore correttamente.

I tester hanno inoltre notato che le componenti ondeggianti della testina massaggiante sembravano dare sollievo dal dolore dovuto allo strappo. Detto questo, se la tua pelle sensibile non riesce a sopportare l’epilazione, allora nemmeno la testina massaggiante sarà sufficiente a salvarti dal dolore.

In termini di peli, Braun sostiene che le pinzette possano stringersi su peli lunghi appena 0,5 mm. Anche se si trattava di una misura troppo corta da poter misurare, siamo rimasti semplicemente colpiti dalla quantità di peli rimossi.

Ciò non sorprende, dato che le pinzette del Silk Epil 5 sono le stesse utilizzate sul Silk Epil 9. Ed è un’ottima cosa. Se avessi letto quella recensione, sapresti che ne siamo rimasti molto colpiti.

L’epilatore ha adeguatamente strappato anche i peli più corti dalla pelle, neri, spessi e chiari. L’epilatore ha lasciato alla nostra pelle un aspetto liscio ed una sensazione morbida.

Una luce incorporata sarebbe stata davvero il pezzo forte di questo epilatore. Se hai dei peli chiari, allora possono essere facilmente mancati, durante l’epilazione nella comodità di casa tua.

Tuttavia, basta fare un passo fuori, con la luce del sole, ed ecco che quelle chiazze di peli chiari che hai mancato, brilleranno come un alone luminoso, rendendoli istantaneamente visibili.

Dunque, bisogna aver cura di eseguire l’epilazione in una zona ben illuminata della tua casa, o all’esterno con la luce del sole. In questo modo, avrai la certezza di non mancare nemmeno i peli più sottili.

Se hai dei peli più lunghi, allora è importante accorciarli fino alla lunghezza ideale. Il Silk Epil 5 tende a tirare piuttosto che strappare i peli abbastanza lunghi da arricciarsi.

Il Silk Epil 5 è un epilatore Wet & Dry. Così, abbiamo solo dovuto testarlo nella vasca e sotto la doccia.

L’acqua calda ha reso l’epilazione meno dolorosa, ma l’ha anche rallentata. L’epilazione in vasca o sotto la doccia ha impiegato il doppio del tempo, rispetto a quello a secco. Anche se il vantaggio è quello di lavare via immediatamente i peli strappati, potresti trovarti qualche taglio una volta finito.

Uno dei tester ha commentato sostenendo che sarebbe utile avere un astuccio dedicato alle testine ed agli accessori extra, quando non sono in uso.

 

In conclusione

Il Silk Epil 5 è un epilatore di qualità, oltre che un ottimo punto di partenza per chiunque prenda l’epilazione sul serio.

Troviamo che attualmente sia leggermente caro, dato ciò che offre, ma è ciò che ci si deve aspettare da un prodotto uscito da poco.

Con la tecnica appropriata, ha lasciato sulla nostra pelle una sensazione di levigatezza e liscezza. Esattamente ciò che si desidera da un epilatore.

Vale la pena provarlo.

COMPRA ADESSO

Modelli Più Famosi

Leggi Anche

Rispondi