Braun 8370CC - Series 8

Braun 8370CC - Series 8
8.5

Velocità

9/10

    Qualità

    9/10

      Ergonomia

      9/10

        Prezzo

        7/10

          Vantaggi

          • - La batteria migliorata fornisce 20% di autonomia in più rispetto alla Series 7
          • - Wet & Dry e completamente impermeabile, adatto per la rasatura a secco o sotto l'acqua
          • - Funzione ricarica rapida che in 5 minuti di carica garantisce abbastanza autonomia per singolo uso
          • - Automaticamente adatta la potenza in base alla densità della tua barba, massimizzando l'efficienza
          • - Stazione di pulizia Clean & Charge che automaticamente pulisce, lubrifica, asciuga e ricarica il rasoio

          Svantaggi

          L’8370cc fa parte dell’ultima linea di rasoi elettrici di Braun, la Serie 8.

          Lanciato da qualche parte nel 2019 senza alcun rullo di tamburi o hype, la sfuggente Serie 8 sembra essere un intruglio tra la Serie 5, 7 e 9, ma viene anche con alcune particolarità proprie.

          In questa recensione testeremo il Braun Series 8 8370cc, uno dei pochi modelli ampiamente disponibili e che probabilmente diventerà il best-seller della serie.

          Scopriremo quanto bene rade, controlleremo i suoi pro e contro, e alla fine vedremo se vale la pena acquistarlo o se ci sono opzioni migliori disponibili.

          Braun 8370cc Caratteristiche

          Testina di rasatura a tre lame

          Come la maggior parte dei rasoi della linea Braun, l’8370cc presenta tre elementi di rasatura indipendenti disposti in modo familiare:

          • Due lamine esterne che radono i peli a livello della pelle. Con la Serie 8, Braun utilizza il suo marchio OptiFoil design per gli schermi della lamina, il che significa che le perforazioni hanno questa forma irregolare invece della più comune forma rotonda. Questo presumibilmente li rende più efficienti nel catturare i peli e migliora anche il comfort.
          • Un rifinitore centrale con fessure più ampie che cattura e taglia i peli più lunghi e piatti.
            È subito evidente che la testina di rasatura della Serie 8 è praticamente identica a quella della Serie 5 e 7.

          E questo è in realtà un inizio promettente, dato che quelle erano davvero buone prestazioni.

          8D Sistema di rasatura flessibile

          La testina di rasatura del Braun 8370cc può muoversi solo da davanti a dietro, che è onestamente tutto quello che serve e secondo me un approccio migliore di altri sistemi di flessione super complessi.

          Braun lo fa sembrare molto più complicato di quanto non sia in realtà con questo 8D.

          Le tre lame possono anche muoversi indipendentemente e questo le aiuta davvero a rimanere in contatto con la pelle, anche quando si rasano zone difficili.

          30 000 azioni di taglio al minuto

          braun 8370cc

          Questo significa semplicemente che l’8370cc è dotato di un motore da 10 000 CPM (cicli al minuto), di nuovo proprio come gli altri rasoi top di Braun.

          Se dividiamo 30 000 per il numero di elementi di rasatura – 3 nel caso della Serie 8 – otteniamo 10 000 che è in realtà il numero più rilevante (ma 30 000 suona meglio).

          Tecnologia Sonic

          I grandi nomi continuano con la tecnologia Sonic, che è di nuovo una caratteristica che si trova su altri rasoi Braun.

          In pratica, il motore induce minuscole vibrazioni nelle lamine, aiutando la Series 8 a catturare i baffi con meno colpi.

          Sensore di densità della barba

          Questa è una caratteristica distintiva dell’8370cc (e della Series 8 in generale). Il Series 9 è l’unico altro rasoio nella lineup di Braun ad averlo (in quel caso si chiama SyncroSonic).

          Il rasoio è dotato di un sensore che regola la potenza del motore a seconda delle particolarità della tua barba, precisamente la densità.

          Sembra tutto bello, ma in realtà non sembra fare molto. Ma di questo parleremo più avanti.

          60 minuti di rasatura senza fili

          Questa è a mio parere una delle caratteristiche più importanti della Serie 8 8370cc e un chiaro miglioramento rispetto alla maggior parte dei rasoi elettrici là fuori.

          Mentre lo standard industriale è di 40-50 minuti, il Series 8 può fornire almeno 60 minuti di rasatura senza filo (con una singola carica).

          La durata della batteria su tutti i rasoi Braun era già molto buona, quindi l’8370cc dovrebbe funzionare ancora meglio in questo senso.

          Poiché questo è un rasoio elettrico wet/dry, non funzionerà con il cavo inserito.

          Come al solito, c’è una funzione di ricarica rapida di 5 minuti che dovrebbe permetterti di completare una rasatura.

          Stazione di pulizia e ricarica

          Il Braun Series 8 8370cc include una stazione di pulizia automatica che carica, pulisce e lubrifica il rasoio.

          È identica per dimensioni e forma a quelle che vengono fornite con la Series 5 e 9.

          Daremo un’occhiata da vicino a come funziona nella sezione Pulizia e manutenzione della recensione.

          Altre caratteristiche

          braun series 8 con trimmer

          Altre caratteristiche del 8370cc che vale la pena menzionare sono:

          • Trimmer a scorrimento
          • MCU (unità di controllo della memoria) a 32 bit
          • Indicatore del livello della batteria a 5 livelli LED
            uso bagnato e asciutto
          • Il Braun Series 8 8370cc viene fornito con una garanzia di 2 anni e una garanzia di rimborso

          Qualità costruttiva ed ergonomia

          La Serie 8 nella nostra recensione, cioè l’8370cc, si presenta in una combinazione di colori argento e nero con solo un pizzico di blu intorno alla parte superiore.

          L’intero corpo del rasoio è fatto di plastica. Mentre non sembra o si sente a buon mercato, non è nemmeno particolarmente spettacolare.

          Non si può negare che condivide molti elementi di design con la Serie 9 (e la Serie 5). Per esempio, pesa esattamente lo stesso del 9 e, a parte la testina di rasatura più piccola, le dimensioni sono molto simili.

          Tutti i pezzi argentati hanno questa finitura opaca e spazzolata che gestisce le sbavature molto meglio del rivestimento cromato lucido che si trova su altri modelli Braun.

          Sulla parte anteriore del rasoio c’è questo pezzo nero lucido di rifinitura che circonda l’interruttore di blocco della testina, il pulsante di accensione e il display a LED.

          L’interruttore di blocco della testina dell’8370cc è di nuovo lo stesso che si trova sui modelli Braun sopra citati, ma questa volta è coperto da questo materiale molto aderente, simile alla gomma, che lo rende facile da usare e un ideale appoggio per il pollice.

          Quando è inserito, la testina di rasatura sarà bloccata in una posizione fissa, impedendole di ruotare. Se lo forzi, il meccanismo a cricchetto è abbastanza intelligente da non rompersi e la testina si sposterà semplicemente in una posizione diversa (fissa) – ce ne sono 5.

          Questo interruttore è anche più facile da usare grazie alla presa aggiunta, anche quando il rasoio è bagnato o coperto di schiuma.

          E parlando di presa, c’è una superficie generosa dello stesso materiale simile alla gomma sul retro del rasoio e si estende anche ai lati.

          Questo, insieme alla finitura opaca della plastica argentata, permette di tenerlo molto saldamente in mano, anche se il corpo dell’8370cc ha una circonferenza notevole.

          Sul retro troveremo il tipico tagliacapelli a scorrimento di Braun e due borchie di metallo che caricano il rasoio quando è posizionato nella stazione di pulizia.

          Il Series 8 è prodotto in Germania, proprio come gli altri rasoi Braun di fascia medio-alta.

          Sul fondo abbiamo la porta di ricarica, circondata da alcune finiture nere lucide.

          Come accennato in precedenza, la testina di rasatura del Series 8 sembra estremamente simile a quella degli altri modelli a 3 lame di Braun, i Series 5 e 7.

          Mentre la cornice della lamina d’argento è leggermente diversa per forma e dimensioni tra queste 3 famiglie di rasoi, le lamine/taglienti sembrano essere identiche.

          Le testine di rasatura S8 e S7 fianco a fianco.

          Per rimuovere la cassetta dell’8370cc, bisogna premere le linguette situate sui lati laterali della testina di rasatura.

          Tuttavia, solo quella a destra (quando si tiene il rasoio con la parte anteriore rivolta verso di sé) serve effettivamente a questo; l’altra è semplicemente lì per simmetria, nonostante abbia anche lo stesso simbolo di espulsione inciso sopra.

          Questo può essere un po’ confuso e in realtà ho provato a premere il pulsante fittizio molto forte all’inizio prima di rendermi conto che in realtà non fa nulla.

          Quello che funziona può essere un po’ a scatti per operare a volte, ma niente di troppo grave.

          Nel complesso, la qualità costruttiva del Braun 8370cc è decisamente adeguata. Non c’è niente che vi stupisca come per esempio gli ultimi modelli Arc 5 di Panasonic, ma di nuovo stiamo parlando di una fascia di prezzo completamente diversa.

          Apprezzo il fatto che con l’uscita di questo rasoio, Braun ha risolto alcuni dei problemi della Serie 7 – un display della batteria semplice, più intuitivo e utile, un migliore meccanismo di blocco della testina che non si rompe e, infine, un blocco da viaggio.

          Il blocco da viaggio sul 8370cc può essere attivato tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi.

          Quando il rasoio è bloccato, un piccolo lucchetto rosso apparirà sul display. Può essere disattivato tenendo premuto nuovamente il pulsante di accensione per 3 secondi.

          Accessori inclusi

          Il Braun Series 8 8370cc viene fornito in bundle con i seguenti articoli:

          • Stazione di pulizia e ricarica
          • Una cartuccia di pulizia
          • Cavo di ricarica
          • Custodia da viaggio rigida
          • Manuale d’uso

          Personalmente non ne sentirò troppo la mancanza, tuttavia altri utenti potrebbero trovarlo utile per la pulizia manuale del rasoio.

          Tutti gli accessori sembrano familiari e non c’è davvero nulla di nuovo qui.

          La stazione dell’8370cc sembra la stessa di quelle che abbiamo con la Serie 5 o la Serie 9 (meno la funzione di asciugatura che è specifica dell’S9). Solo guardando le 3 stazioni, non sarete in grado di distinguerle.

          La custodia da viaggio è fatta di materiale tessile duro, sembra molto robusta e offrirà una protezione adeguata contro gli urti meccanici. Non c’è spazio per il cavo di ricarica però.

          Durata della batteria e ricarica

          La Serie 8 8370cc è un modello wet&dry e, di conseguenza, funziona solo senza filo. Non è possibile utilizzarlo con il cavo collegato.

          Ma c’è un lato positivo: l’8370cc (e tutti gli altri modelli della serie) sono dotati di batterie agli ioni di litio ad alta capacità che forniscono 60 minuti di rasatura con una sola carica.

          Avendo usato l’8370cc per più di un mese ormai, posso confermare che la durata della batteria di questo rasoio è eccezionale.

          Anche se non ho tenuto conto precisamente di quanti minuti di utilizzo ho ottenuto con una singola carica, sono riuscito a radermi circa 15 volte prima di doverlo ricaricare.

          Per quanto riguarda strettamente la durata della batteria, il Series 8 è sicuramente tra i migliori là fuori in questo momento.

          Anche se preferisco l’indicazione del livello di batteria in percentuale di altri rasoi, quella del Braun 8370cc è abbastanza buona.

          L’indicatore della batteria a 5 livelli sul Braun Series 8 8370cc. (immagine)

          Mostra 5 segmenti, ognuno dei quali rappresenta il 20% della carica rimanente.

          Alcuni modelli della Series 8, incluso l’8370cc qui recensito, mostreranno una cifra che rappresenta il tempo di rasatura rimanente quando è inferiore a 9 minuti.

          Quindi è fondamentalmente un conto alla rovescia di 9 minuti quando la batteria è quasi scarica.

          L’8370cc può essere caricato direttamente da una presa di corrente utilizzando il cavo o tramite la stazione di pulizia.

          Quando è posizionato all’interno della stazione, inizierà automaticamente a caricarsi (senza iniziare effettivamente il ciclo di pulizia).

          Lo fa attraverso le due borchie di metallo sul retro del rasoio che entrano in contatto con due piccole piastre di metallo all’interno della stazione.

          Caricare il Braun 8370cc da 0 a 100% richiede circa un’ora. Inoltre, caricarlo solo per 5 minuti fornirà abbastanza succo per completare una rasatura quando si è di fretta.

          Il caricatore è naturalmente dotato di un convertitore di tensione universale, in modo da poterlo utilizzare in qualsiasi parte del mondo.

          E parlando di viaggi, nei viaggi più brevi si può benissimo lasciare il cavo di ricarica a casa perché la durata della batteria dell’8370cc è molto solida.

          Assicurati solo di averlo completamente carico prima di fare i bagagli.

          Prestazioni di rasatura

          Concentriamoci ora sulla parte che conta davvero e cioè quanto bene l’8370cc rasa effettivamente.

          Le specifiche non significano nulla se non si traducono anche in prestazioni decenti.

          Fortunatamente, il Braun Series 8 8370cc è all’altezza delle aspettative, ma non senza alcuni difetti e intoppi.
          Dopo averlo testato per un mese, ecco tutto quello che devi sapere sulle prestazioni di questo particolare modello.

          Comfort – Ergonomia

          Una rasatura confortevole è di solito data per scontata con i rasoi elettrici Braun, soprattutto con i loro modelli di fascia media in su.

          Come accennato in precedenza, la testina di rasatura dell’8370cc sembra identica a quella della Serie 5 e 7, che già accennava a prestazioni simili.

          E quando si tratta di comfort, questa è una buona cosa e la Serie 8 8370cc era più che adeguata.

          Il rasoio è delicato, indulgente e liscio e probabilmente sarà una scelta perfettamente adatta per gli utenti con pelle sensibile.

          Io sono uno di questi utenti e posso dire che sono stato abbastanza felice di radermi con il Series 8 (per la maggior parte del tempo).

          L’ho usato principalmente a secco, a volte con una spruzzata di lozione prebarba Speick per ridurre l’umidità della mia pelle in quei giorni caldi e umidi.

          Il collo è di solito un’area problematica nel mio caso e alcuni rasoi sono semplicemente troppo aggressivi per la mia pelle.

          Anche in questo caso, non ho avuto problemi con l’8370cc, a parte qualche piccola puntura e prurito.

          Quindi il comfort è davvero buono, direi da qualche parte tra una Serie 5 e 7. Quindi sì, sorprendentemente, trovo il 7 un po’ più confortevole e più morbido.

          Almeno dal punto di vista del nome, ci si aspetterebbe che la Serie 8 8370cc sia migliore, ma li ho usati fianco a fianco, radendo metà del mio viso con ciascuno e l’S7 sarebbe costantemente un po’ più comodo, più delicato e più piacevole da usare.

          La differenza non è affatto enorme, ma sono riuscito a notarla. Anche così, penso che l’8370cc sarebbe sicuramente una scelta adatta per gli uomini con la pelle soggetta a irritazioni.

          Quanto è ravvicinata la rasatura?

          La ravicinanza della rasatura con l’8370cc è stata generalmente abbastanza buona.

          Penso che la maggior parte degli utenti saranno soddisfatti dei risultati, a meno che non siano davvero severi su questo aspetto.

          Il rasoio è stato particolarmente buono sulle guance, sul collo e sul mento.

          Detto questo, se la ravicinanza è particolarmente importante per te, questo rasoio (e Braun in generale) potrebbe non essere la scelta ideale.

          Un Panasonic Arc 4 o Arc 5 fornirà una rasatura più ravvicinata nella maggior parte dei casi, ma tieni presente che questi non sono così comodi e se hai la pelle molto sensibile, è probabile che causino qualche disagio o irritazione, soprattutto durante una rasatura a secco.

          Rasatura di peli del viso più lunghi

          I rasoi elettrici Braun sono generalmente molto buoni con i peli più lunghi, sicuramente meglio dei rasoi a lamina di altre marche.

          Questo è particolarmente evidente quando i peli rimangono anche piatti sulla pelle o crescono in direzioni diverse.

          Il Series 8 8370cc è stato abbastanza bravo a catturare e tagliare quei peli difficili, quindi se non ti radi quotidianamente, questo rasoio potrebbe essere nella tua lista.

          Devo comunque menzionare la Serie 7 perché in questo caso è stata di nuovo migliore dell’8370cc. Non con un margine enorme, ma è stato sicuramente più efficace nel tagliare i peli piatti, richiedendo meno colpi e meno sforzo.

          Inoltre, nell’impostazione di velocità più alta, il mio 7865cc era anche più veloce e mi ha permesso di finire la mia rasatura più velocemente.

          La Serie 8 non ha impostazioni di velocità, invece è dotata di un sensore di densità della barba, ma non l’ho mai notato all’opera come nel caso dei rasoi Panasonic.

          L’8370cc sembra funzionare sempre alla massima velocità, il che è un bene secondo me, ma preferirei usare il 7865cc, soprattutto quando ci si rade meno spesso, come una volta ogni 3 giorni. Sembra semplicemente più veloce, più efficiente e più piacevole da usare.

          Rasatura a umido

          Una delle sorprese più inaspettate e piacevoli del Braun 8370cc è stata la performance di rasatura sul bagnato.

          I rasoi Braun di solito non hanno prestazioni significativamente migliori se usati con la crema da barba e nella maggior parte dei casi non vale davvero la pena tutta la fatica di fare la schiuma, pulire e così via.

          Per esempio, io mi raderei semplicemente a secco con un Series 7 o 9 perché i risultati sarebbero eccellenti, sia in termini di vicinanza che di comfort.

          Tuttavia, usare la Serie 8 8370cc con una buona crema da barba come Nivea o Speick è stato un vero piacere. I risultati sono stati eccezionali.

          La rasatura era più stretta ed estremamente confortevole. La differenza più grande è stata quando ho rasato quei peli piatti sul collo che richiedevano un bel po’ di colpi in più durante una rasatura a secco.

          Con solo uno strato molto sottile di schiuma, il rasoio è stato in grado di tagliarli in modo rapido ed efficiente e sono riuscito a finire la mia rasatura più velocemente nonostante abbia speso più tempo per la preparazione.

          Quindi, se ti piace la rasatura a umido con rasoi elettrici, il Braun 8370cc sarà certamente una grande scelta.

          Come nota a margine, è particolarmente importante pulirlo accuratamente dopo una rasatura bagnata perché la schiuma si indurisce e sarà molto difficile farla uscire dalla cassetta.

          Raccomando di sciacquare il rasoio sotto il rubinetto e di usare un po’ di sapone liquido (controlla la sezione pulizia e manutenzione qui sotto per maggiori dettagli). Non dovresti usare la stazione di pulizia se il rasoio è bagnato o coperto di schiuma.

          Trimmer di precisione

          braun series 8 con trimmer

          Questo rasoio presenta lo stesso trimmer a scorrimento che si trova su quasi tutti i modelli attuali di Braun (ad eccezione dell’S7 che ha un trimmer a scomparsa totalmente diverso sulla parte anteriore).

          Situato sul retro del 8370cc, è necessario premere il piccolo pulsante di rilascio e poi far scorrere il trimmer in avanti verso la testa del rasoio.

          L’azione di scorrimento è molto liscia e il trimmer è in realtà caricato a molla, quindi scatta facilmente in posizione.

          Una volta che è completamente esteso si può premere il pulsante di accensione e procedere all’utilizzo.

          Solo come nota a margine, il meccanismo è abbastanza intelligente e c’è un po’ più di quello che si vede. Per esempio, se non si preme il pulsante di rilascio, il trimmer non si muove, quindi non si attiva per sbaglio.

          Inoltre, quando il trimmer è retratto, le lame non si tagliano l’una contro l’altra quando accendi il rasoio.

          E infine, se la testina di rasatura è bloccata in una posizione fissa che intralcia il trimmer, si sposterà automaticamente una o due posizioni più in basso in modo che il trimmer la elimini.

          Tuttavia, nonostante la premura che c’è dietro, il trimmer della Serie 8 8370cc è mediocre al massimo, almeno nella mia esperienza.

          La posizione del trimmer lo rende un po’ scomodo da usare e comporta un sacco di lavoro di polso.

          Ma la mia lamentela principale è che le lame sembrano opache e richiedono più colpi per tagliare i peli, specialmente quelli che giacciono piatti sulla pelle.

          Il profilo curvo delle lame peggiora ulteriormente la situazione perché solo la parte centrale entra in contatto con la pelle in modo corretto. Questo non è l’ideale quando si cerca di modellare una basetta per esempio e dovrai inclinare il rasoio in modo che i bordi del trimmer possano tagliare i peli.

          Alla fine riuscirà a fare il lavoro, ma con uno sforzo maggiore da parte tua e non lo userei mai per qualcosa di più di qualche ritocco leggero.

          Quanto è rumoroso?

          Per quanto riguarda il livello di rumore durante l’uso, è più o meno quello che ci si aspetta da un rasoio a lamina. È abbastanza forte, ma non troppo male rispetto ad altri rasoi.

          Per esempio, l’8370cc è un po’ più silenzioso di un Serie 3, 5 e anche di un Serie 7 nell’impostazione di potenza più alta.

          Fa un fruscio più acuto di questi, ma non è così rauco e non vibra eccessivamente.

          Detto questo, non è neanche lontanamente silenzioso come un rasoio rotante, quindi se questo è molto importante per te, l’8370cc non è assolutamente un cambio di gioco. Probabilmente sveglierà qualcuno che dorme nella stessa stanza o nelle vicinanze.

          Pulizia e manutenzione

          Il modello 8370cc viene fornito con la stazione Clean & Charge di Braun che carica, pulisce e lubrifica il rasoio, tutto premendo semplicemente un tasto!

          Tuttavia, se per qualche motivo non puoi o non vuoi usarla, c’è sempre l’opzione di pulire il rasoio manualmente sotto l’acqua corrente.

          Subscribe
          Notify of
          0 Commenti
          Inline Feedbacks
          View all comments