Braun Series 8 - Braun 8385cc

Braun Series 8 - Braun 8385cc
8.5

Velocità

9/10

    Qualità

    9/10

      Ergonomia

      9/10

        Prezzo

        7/10

          Vantaggi

          • - La batteria migliorata fornisce 20% di autonomia in più rispetto alla Series 7
          • - Wet & Dry e completamente impermeabile, adatto per la rasatura a secco o sotto l'acqua
          • - Funzione ricarica rapida che in 5 minuti di carica garantisce abbastanza autonomia per singolo uso
          • - Automaticamente adatta la potenza in base alla densità della tua barba, massimizzando l'efficienza
          • - Stazione di pulizia Clean & Charge che automaticamente pulisce, lubrifica, asciuga e ricarica il rasoio

          Svantaggi

          La Series 8 rappresenta una delle più recenti linee di rasoi elettrici per uomo di Braun.

          E mentre il lancio di un nuovo rasoio Braun è di solito un grande affare che implica alcune ampie campagne di marketing e promozione, questo non è stato il caso della Series 8.

          È stato tranquillamente lanciato da qualche parte nel 2019 senza nemmeno rilasciare un comunicato stampa. E per un lungo periodo di tempo, la gamma Series 8 non era nemmeno elencata sul sito web di Braun negli Stati Uniti, per esempio.

          La nuova serie ha suscitato molto interesse tra i potenziali acquirenti nonostante sia questo prodotto sfuggente che non era nemmeno disponibile nella maggior parte dei paesi, almeno all’inizio.

          E non sorprende che la domanda nella mente di tutti era ovviamente se questo fosse il successore della Serie 7.

          Bene, ho comprato la Series 8, l’ho usata per qualche settimana e in questo articolo coprirò tutto quello che c’è da sapere sul più recente rasoio di Braun, compreso come si confronta con gli attuali top performer del marchio, la Series 7 e 9.

           

          Cos’è esattamente la Braun Serie 8?

          Quando mi sono imbattuto per la prima volta nella Serie 8, ho subito pensato che Braun avesse semplicemente deciso di mettere insieme diverse parti della Serie 5, 7 e 9.

          E ad essere onesti, la realtà non è molto lontana da questo.

          Da un punto di vista puramente visivo, la nuova serie mostra sicuramente l’attuale linguaggio di design di Braun che abbiamo visto per la prima volta con la Serie 5 e la Serie 9.

          Quindi la Serie 8 è un rasoio elettrico a 3 lame che sembra riempire il vuoto tra la Serie 7 e 9 (almeno dal punto di vista del nome).

          Tuttavia, considerando le sue caratteristiche, il prezzo, e in particolare le prestazioni di rasatura, le cose sono un po’ diverse in realtà come vedrete.

          Ma la Serie 8 è dotata di alcune caratteristiche distintive e miglioramenti propri.

          Passiamo rapidamente in rassegna i più importanti.

          Vedi Il Prezzo

          Braun Series 8 panoramica delle caratteristiche

          3 elementi di rasatura

          Come accennato in precedenza, la Series 8 dispone di una familiare configurazione a 3 lame, con due lamine esterne che radono i peli vicino alla pelle (chiamate OptiFoils) e un rifinitore centrale per catturare e tagliare i peli più lunghi e piatti.

          È praticamente identico a quello usato sulla Serie 7 e 5.

          Tuttavia, si tratta di un nuovo pezzo fatto appositamente per la Serie 8 chiamato 83M e non si adatta agli altri due modelli, soprattutto a causa della forma della cornice di plastica.

          Di nuovo, le lamine e i trimmer centrali stessi sembrano identici a quelli usati sulla Serie 5 e 7.

          Questo suggerisce immediatamente una performance di rasatura in qualche modo simile, ma ci arriveremo subito.

          Fatto divertente: Braun cerca ancora di spingere l’idea che la Serie 8 ha 4 elementi di rasatura. Questo è fuorviante, per dirla alla leggera. Abbiamo visto lo stesso approccio nel caso dell’S9 (che secondo Braun aveva 5 elementi di rasatura).

          60 minuti di rasatura senza filo

          Questo è a mio parere uno dei punti salienti del rasoio e un chiaro miglioramento rispetto alla maggior parte degli altri rasoi della linea Braun.

          La Series 8 è dotata di una batteria più grande che è buona per un’impressionante durata di 60 minuti di rasatura, rispetto ai soliti 45 o 50 minuti.

          Non ci sono informazioni finora riguardo all’esistenza di modelli Series 8 solo a secco, quindi assumeremo che tutti loro saranno rasoi wet/dry, il che significa che possono essere utilizzati solo senza filo.

          In questo contesto, la batteria più grande è sicuramente benvenuta, insieme alla funzione di ricarica rapida di 5 minuti.

          Sensore di densità della barba

          Questa è la stessa tecnologia che si trova sulla Series 9 e su alcuni rasoi Panasonic per esempio.

          Secondo Braun, il sensore legge la densità della barba e regola la potenza di uscita di conseguenza. In realtà, questa tecnologia è sempre stata abbastanza inutile.

          Significa anche che non ci sono modalità di personalizzazione come sulla Serie 7 (anche quelle erano piuttosto gimmicky, per essere onesti).

          Testina di rasatura 8D

          Braun dice che la Serie 8 ha una testina di rasatura a 8 direzioni. Onestamente non ho idea di come siano arrivati a questo numero.

          La testina di rasatura può solo ruotare su e giù e i tre elementi di rasatura possono muoversi indipendentemente.

          I tre elementi di rasatura dell’S8 possono muoversi indipendentemente.

          E ad essere onesti, questo è abbastanza buono. Infatti, secondo me questa semplice configurazione sembra funzionare al meglio.

          Le teste di rasatura flettenti super complesse di Panasonic, per esempio, sono solo fastidiose e sembrano buone solo nel foglio delle specifiche.

          Blocco da viaggio

          Questo non è normalmente un grosso problema che vale la pena menzionare, tuttavia, in questo caso, penso che sia importante semplicemente perché la Serie 7 non aveva un blocco da viaggio.

          Quindi sì, sulla Serie 8 il pulsante di accensione può essere bloccato per evitare che il rasoio si accenda accidentalmente.

          Processore avanzato a 32 bit

          Proprio come gli ultimi modelli della Serie 9 93XX, la Serie 8 è dotata di un MCU (unità di controllo della memoria) a 32 bit.

          Mentre tali dettagli sono di solito rilevanti nel caso di smartphone o computer, un MCU a 32 bit sarà in grado di elaborare molti più dati e molto più velocemente dell’MCU a 8 bit che altri rasoi utilizzano.

          Quanto questo avrà un impatto sulle prestazioni effettive di rasatura è discutibile, ma secondo me non farà una differenza significativa.

          Tecnologia sonica con 30 000 azioni di taglio al minuto

           

          Con questo, Braun intende semplicemente che la Series 8 è dotata di un motore da 10 000 CPM (cicli al minuto), proprio come la Series 7 e 9 (30 000 diviso 3 elementi di rasatura).

          La parte Sonic significa che abbiamo ancora quelle piccole vibrazioni/pulsazioni che presumibilmente aiutano a catturare più peli durante un colpo.

          Garanzia

          Il Braun Series 8 viene fornito con una garanzia di 2 anni in tutto il mondo e una garanzia di rimborso di 60 giorni.

          Confronto tra i modelli Braun Series 8

          Nella tipica moda Braun, la Series 8 offrirà diverse varianti che vengono con una stazione di pulizia e ricarica. Questi modelli hanno nomi che finiscono in cc (che sta per Clean & Charge) – per esempio, l’8370cc, 8390cc e così via.

          I rasoi che non includono una stazione terminano in s (che sta per solo) e di solito costano meno delle varianti cc. Per esempio, la Serie 8 8350s.

          Finora, ecco i modelli che dovrebbero essere disponibili: 8320s, 8325s, 8330s, 8340s, 8345s, 8350s, 8360cc, 8365cc, 8370cc, 8371cc, 8380cc, 8385cc, 8390cc, 8391cc.

          Le prestazioni e le caratteristiche sono identiche in tutta la serie 8 e le differenze derivano principalmente dall’inclusione della stazione o da altre differenze minori (colore, accessori, disponibilità in regioni specifiche, ecc.)

          Per esempio, l’8370cc (8390cc) e l’8391cc sono identici, tranne che quest’ultimo viene fornito con una custodia da viaggio in pelle dura invece della comune variante in tessuto fornita con l’8370cc e 8390cc.

          La Serie 8 8370cc, 8390cc, 8385cc, 8380cc, 8350s e 8340s sembrano essere i modelli disponibili in questo momento negli Stati Uniti, Regno Unito, Germania, e anche alcuni paesi dell’Asia come il Giappone.

          L’8370cc è il modello che ho comprato e quello che può essere acquistato nella maggior parte delle regioni. È interessante notare che è anche l’unica Series 8 disponibile negli USA e l’unica elencata sul sito web di Braun negli USA.

           

          Braun Serie 8 8370cc

          Come suggerisce il nome, viene fornito con una stazione di pulizia e ricarica che in realtà sembra identica a quella della Serie 5 (e 9).

          Nel Regno Unito, ci sono attualmente quattro varianti disponibili: 8391cc, 8390cc, 8370cc e 8350s.

          Vedi Prezzo Braun 8370CC

          Braun Serie 8 8390cc

          Non posso dire con certezza se un solo Series 8 funzionerà con una stazione di pulizia acquistata separatamente, ma la mia ipotesi è che non lo farà.

          Inoltre, la stazione Serie 8 manca di qualsiasi meccanismo di asciugatura. Sui vecchi modelli della Serie 7 avevamo il riscaldamento induttivo, mentre la stazione della Serie 9 ha una ventola che soffia aria sulla testina di rasatura, aiutando a far evaporare il liquido di pulizia più velocemente.

          Non è un problema secondo me e c’era da aspettarselo; la Serie 9 aveva bisogno di alcune caratteristiche extra per giustificare il prezzo più alto e lo status di rasoio di punta.

          Come rade il Braun Series 8?

          Anche se questa non sarà un’analisi dettagliata delle prestazioni della Series 8, passerò brevemente in rassegna gli aspetti più importanti.

          In breve, rade davvero bene.

          È molto simile alla Serie 5 e alla Serie 7 in termini di vicinanza e comfort. In effetti, direi che si colloca da qualche parte tra questi due, anche se più vicino alla Serie 5, almeno nella mia esperienza.

          È delicato e indulgente, ma abbastanza potente e adatto anche alle barbe grossolane.

          Ho una pelle molto sensibile e non ho avuto grossi problemi nell’usarlo, che sia asciutto o bagnato.

          La vicinanza sarà abbastanza buona per la maggior parte degli utenti, ma ancora una volta penso che il Panasonic Arc 4 e Arc 5 hanno ancora il vantaggio qui, anche se non sono così comodi come la Serie 8.

          La Serie 8 è anche abbastanza buona con i peli più lunghi e piatti sul collo, sicuramente meglio di altri rasoi a lamina in questa fascia di prezzo della concorrenza.

          Il tagliapeli a scorrimento è mediocre al massimo, ma questo è il caso di tutti i rasoi elettrici Braun.

          La durata della batteria è fantastica e a differenza della Series 7 con il suo inutile indicatore della batteria, la Series 8 ha un semplice indicatore a 5 livelli.

          La stazione cc funziona davvero bene, il ciclo di pulizia è molto breve e fa un ottimo lavoro per rimuovere tutti i peli e la sporcizia dalla testina di rasatura.

          Naturalmente è possibile pulire il rasoio manualmente e utilizzare la stazione solo ogni tanto per una pulizia approfondita e rimuovere eventuali residui dalla cassetta.

          L’unità di pulizia utilizza le stesse cartucce CCR di Braun, ma ci sono anche soluzioni di terze parti più economiche disponibili.

          In conclusione, il Series 8 è un rasoio elettrico buono e capace che sarà adatto nella maggior parte delle situazioni.

           

          Braun Series 8 vs Series 7

          Prima di tutto, devo dire che personalmente non penso alla Series 8 come una nuova Series 7, ma più come un prodotto a sé stante.

          La Series 7 è il rasoio più venduto di Braun e sarà aggiornato ad un certo punto… con una nuova Series 7.

          Aggiornamento importante: Braun ha rilasciato un nuovo modello Series 7 nel 2020, ma per quanto riguarda le prestazioni di rasatura, è un downgrade rispetto all’attuale Series 7 di cui si parla in questo articolo.

          Obiettivamente parlando, la Serie 8 è dotata di alcuni miglioramenti rispetto alla Serie 7.

          Eccoli qui:

          1. Batteria più grande

          Mentre la durata della batteria della Serie 7 era molto solida, la Serie 8 è semplicemente fantastica in questo senso, probabilmente una delle migliori in circolazione in questo momento.

          2. Migliore indicatore della batteria

          L’attuale Series 7 (modelli 78XX) sono dotati di un indicatore della batteria strano e inutile, posizionato in modo goffo.

          Quello della Series 8 è un semplice indicatore a 5 livelli che fa solo il suo lavoro e non richiede la lettura del manuale per sapere cosa significa.

          3. Meccanismo di bloccaggio della testina migliore

          Questa è un’altra nota lamentela della Serie 7 che è stata affrontata con la Serie 8 che presenta lo stesso interruttore di blocco della Serie 5 e 9.

          La Serie 7 aveva un meccanismo di bloccaggio mal progettato che si rompeva semplicemente quando si cercava di spostare la testa dalla posizione bloccata.

          Con la Serie 8, la testa si sposterà semplicemente in una posizione diversa senza danni al meccanismo a cricchetto.

          4. Blocco della corsa

          Come accennato in precedenza, la Serie 7 non aveva un blocco della corsa. Non è un grosso problema, ma ancora una volta è qualcosa che è stato affrontato con la Serie 8.

          Può essere attivato tenendo premuto il pulsante di accensione per 3 secondi.

          5. Nessuna modalità di personalizzazione

          Considero questo come un vantaggio per la Serie 8, dato che erano poco o per niente utili sul 7.

          D’altra parte, la Serie 8 ha un sensore di densità della barba integrato. Ad essere onesti, non posso dire se funziona o no. Ma è lì.

          6. MCU a 32 bit

          Di nuovo, non so quanto questo conti, ma almeno sul foglio delle specifiche, è superiore all’MCU (presumibilmente) a 8 bit della Serie 7.

          7. Funzionamento più silenzioso

          La Serie 8 è (al mio orecchio) leggermente più silenziosa di una Serie 7 alla massima velocità. Non è ancora silenzioso come un rasoio rotante, ma non è troppo male per una macchina a lamina.

          8. Prezzo

          Almeno al momento di scrivere questo confronto, il Braun Series 8 sembra costare meno di un corrispondente Series 7.

          Per esempio, il modello che ho comprato (8370cc) costava meno di un Serie 7 790cc o 7865cc.

          Questo può benissimo cambiare, quindi vedremo come si evolvono le cose a questo proposito.

          Braun Series 8 vs Series 9

          A mio parere il confronto Series 8 vs Series 9 è un po’ azzardato, tuttavia ha senso. Alcuni potenziali acquirenti potrebbero voler sapere se la Series 9 vale i soldi in più.

          Quindi controlliamo le principali differenze tra il Braun Series 8 e il Series 9.

          La Series 9 ha una fresa in più, per un totale di quattro, che la rende più capace quando si rasano peli più lunghi, ispidi e trasversali.

          Se questo suona come te e ti radi anche meno spesso, la Serie 9 è probabilmente una scelta migliore.

          Altrimenti, la maggior parte delle persone si troverà probabilmente bene con la Serie 8 (o 7).

          Sia la Serie 9 che la 8 sono dotate di motori da 10 000 CPM, tuttavia la Serie 9 si sente più torquente e più veloce, che probabilmente si tradurrà in sessioni di rasatura più brevi, soprattutto se hai peli del viso molto grossolani e densi che tendono a giacere piatti sulla pelle.

          La Serie 9 è anche più indulgente e delicata, ma le differenze non sono enormi. Lo stesso vale per quanto riguarda la vicinanza, sia la Serie 8 che la 9 sono simili, ma di nuovo con un leggero vantaggio per la Serie 9.

          Quindi sì, non sorprende che la Serie 9 sia il rasoio migliore e dovrebbe esserlo vista la differenza di prezzo rispetto alla Serie 8.

          I due rasoi sono simili quando si tratta di design, dimensioni e come si sentono in mano.

          Durante l’uso, tuttavia, la Serie 9 con la sua testina di rasatura a 4 lame più grande richiederà più tempo per abituarsi.

          La batteria della Serie 8 è migliore dell’attuale generazione della Serie 9 (modelli 92XX), tuttavia Braun ha recentemente aggiornato la Serie 9 e l’ha dotata della stessa batteria più grande e dello stesso MCU a 32 bit. Questi modelli sono i 93XX e sono già disponibili per l’acquisto.

          Inoltre, la Series 9 è ancora a mio parere il rasoio più silenzioso di Braun finora. Confrontato fianco a fianco, il Series 8 è più rumoroso.

          Le stazioni di pulizia della Series 8 e 9 sembrano esattamente le stesse all’esterno, ma quella della Series 9 è più pesante ed è dotata di una ventola che asciuga la testina di rasatura una volta completato il ciclo di pulizia.

          braun series 9 - stazione di pulizia

          La Series 8 si inserisce nella stazione Series 9 e il rasoio si carica, ma le funzioni di pulizia e asciugatura non funzionano.

          Quindi la scelta tra la Serie 8 e la Serie 9 dovrebbe essere abbastanza semplice; se il tuo budget lo permette e specialmente se hai peli ispidi, grossolani e piatti (e ti radi meno spesso), allora prendi la Serie 9.

          È il rasoio più potente, più veloce e più capace tra i due – e dovrebbe esserlo visto che costa di più.

          Vedi Il Prezzo - Braun Series 9 9395cc Leggi la Recensione Braun Series 9 9395cc

           

          Subscribe
          Notify of
          0 Commenti
          Inline Feedbacks
          View all comments